Il Cimitero Monumentale

Cimitero di Rosazza

Immagine del Cimitero di Rosazza

L'antico luogo di sepoltura si trovava dove attualmente sorge la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Giorgio, costruita tra il 1876 ed il 1880. In concomitanza con la decisione di erigere una nuova chiesa si pensò di spostare il cimitero: l'area che occupava è stata liberata e il camposanto è stato trasferito a sud, in regione Fornaca. Per superare il Torrente Cervo è stato necessario erigere un ponte: a tre arcate costituite da blocchi lapidei regolari, carreggiata con pavimentazione a lastre regolari e acciottolato compresa tra due balaustre laterali formate da colonne cilindriche di pietra. Prima di imboccare il ponte c'è una piazzola acciottolata con due panche in granito per la sosta. L'ingresso al cimitero ricorda lo stile moresco nelle decorazioni a losanga e nell'arco bicromo. Il portale ligneo è preceduto da un pronao con tetto a quattro falde, costituito da un arco a tutto sesto in cui si alternano elementi rossi e bianchi. La struttura si imposta su due colonne in granito con capitello ionico, lateralmente due muri simmetrici e degradanti verso l'esterno mostrano blocchi lapidei con tonalità rosso-arancio.

All'interno, il camposanto si articola su quattro livelli collegati da una scala monumentale; il primo tratto è a due rampe ad andamento curvo e conduce a una terrazza, il secondo è costituito da una ampia e ripida scalinata che porta a un portico. Al terzo piano c'è una cappella utilizzata per le funzioni religiose: è preceduta da un pronao, sporgente rispetto al filo del loggiato a pilastri e caratterizzato da una struttura neoclassica con timpano sostenuto da quattro colonne ioniche. L'ultimo livello è raggiungibile da una piccola rampa di scale laterale.