Rosazza - Alpe Desate

L'Alpe Desate

L'Alpe Desate è un luogo caratteristico composto da numerose baite, con una graziosa chiesetta dedicata a San Rocco che festeggia il 16 agosto. Durante questa occasione, la Pro Loco organizza la "Polenta concia" nella vicina Alpe Borrione, dove i partecipanti possono fermarsi per il pranzo in un vasto e pianeggiante prato.

Questa escursione è una delle più semplici e rapide, adatta a tutti i livelli di esperienza. La mulattiera molto curata offre una pendenza molto dolce, rendendola accessibile anche ai turisti occasionali, purché dotati di una minima attrezzatura per percorrere uno sterrato.

Dall'Alpe Borrione, seguendo il segnavia E30 e prendendo a sinistra al bivio al termine della radura di Pian Maja, è possibile raggiungere facilmente la Cappella di San Giovannino, appena al di là del Rio Pragnetta lungo il sentiero E34.

Scarica il file GPX

Lunghezza Totale: 1,71 km
Tempo Percorrenza Andata: 0h 44min
Tempo Percorrenza Ritorno: 0h 29min
Difficoltà: Turistico
Dislivello Salita: 249 m
Dislivello Discesa: 0 m

© 2024 Pro Loco Rosazza - Via Roma 6 - 13815 Rosazza (BI) C.F. 81019710029 - P.Iva 01639380029 | Designed by Pro Loco Rosazza .