Rosazza - Colle della Gragliasca

Percorso Escursionistico al Colle della Gragliasca

Il suggestivo percorso escursionistico al Colle della Gragliasca, completamente segnalato con il marchio E30, si avvia dal pittoresco paese, al termine del Ponte Concresio. Inizierete la vostra avventura dirigendovi verso sinistra, seguendo il corso del torrente Pragnetta fino a raggiungere il piazzale sterrato noto come "parcheggio dell'Usell". Da qui, il vero sentiero si dipana, promettendo un'esperienza avvincente.

Colle della Gragliasca: mulattiera

Una comoda e ben tenuta mulattiera vi guiderà al bivio con il sentiero E32, da cui attraverserete l'incantevole Alpe Borrione fino al successivo bivio con il sentiero E34, che conduce alla Cappella di San Giovannino. Proseguendo a destra al bivio con E34, il sentiero diventa gradualmente più impegnativo, mantenendo comunque una mancanza di difficoltà tecniche significative.

Colle della Gragliasca (Valle Cervo): mulattiera e colle

L'itinerario vi condurrà attraverso una serie di risvolti, con un punto di particolare interesse che richiede l'uso di una corda fissa per superare un salto in roccia. Superato l'agglomerato di Case Borioni, il sentiero si inerpica verso il Colle della Gragliasca, offrendo panorami mozzafiato sulla valle di Gressoney, sul vallone della Pragnetta e su cime imponenti come il monte Mars, il Gran Gabe e il Monte Pietra Bianca.

Dettagli del Percorso:

• Lunghezza Totale (Km): 7,1
  • Tempo Percorrenza Andata: 3h 55min
  • Tempo Percorrenza Ritorno: 2h 26min
  • Difficoltà: Escursionistico
  • Dislivello Salita (m): 1324
  • Dislivello Discesa (m): 0

Per arricchire la vostra preparazione, potete scaricare il file GPX qui.

Esplorate la natura incontaminata e godetevi panorami mozzafiato lungo questo emozionante itinerario escursionistico al Colle della Gragliasca.

Scoprite la bellezza dell'escursionismo con noi!

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.